Make Instagram Instagram Again
Adam Mosseri, il capo di Instagram, ha dichiarato che gli ultimi cambiamenti al design e ai suggerimenti nel feed verranno cancellati. Si vogliono prendere più tempo.
Negli scorsi giorni c'è stata una specie di rivolta tra gli utenti più attivi che chiedono di "make Instagram Instagram again”.
I cambiamenti riguardavano un'ulteriore stretta alla visibilità delle foto sulla piattaforma (già ora inesistenti) un cambio di design che privilegiava in maniera imbarazzante solo i contenuti in 9:16 (progettato da un bambino cieco) e soprattutto la pratica di consigliare tantissimi contenuti nel tuo feed realizzati da persone che non segui, ma che Instagram ritiene potresti apprezzare. Stiamo vedendo in parte la stessa cosa anche qui su Facebook.
Ha detto che prima di continuare a consigliare così tanti contenuti che non segui (si era arrivati al 15% di tutto quello che vedete secondo Zucko) è necessario migliorare l'algoritmo che governa questi suggerimenti.
PENSA UN PO' ADAM, CHE SCOPERTONA CHE HAI FATTO.
Questi manco hanno ancora capito perché TikTok sta avendo successo. Pensano davvero che sia solo perché ha video verticali brevi... quindi basta metterli anche in Instagram no? TAK! fatto.
TikTok ha successo perché ha il miglior algoritmo del feed in circolazione, lo capisce chiunque lo abbia usato più di dieci minuti. Perché è l'unica piattaforma in cui basta fare 4/5 like e 4/5 skip per cominciare a vedere contenuti davvero simili a quello che si vuole vedere, come per magia.
Tutto il resto viene di conseguenza, il tempo di permanenza, il tempo di attività, il numero di utenti, etc... è tutta una conseguenza di un ottimo algoritmo.
E invece Facebook e Instagram sono ancora qua a proporre redesign imbarazzanti e a cercare unicamente di tenervi attaccati al monitor mostrando LA MERDA, la merda che fa ridere, la merda che fa sorridere, la merda che spaventa, la merda che incuriosisce, la merda che non volevi, ma che guardi, perché l'algoritmo considera solo i freddi numeri, non considera i tuoi gusti, la qualità del contenuto, l'opportunità di mostrarlo... solo i numerini. Hai visto un video con un gatto più di 4 secondi? CAZZO ORA SOLO GATTI PER UN MESE BELLO MIO, GATTI PER SEMPREH
Che dopo dodici anni di uso continuo di Instagram io continui a vedere SOLO belle fighe nella pagina Discover unicamente perché Instagram ha scoperto che sono un maschio etero, è davvero, davvero, una follia.
Fatemeli scegliere gli argomenti, ve lo dico io se non siete in grado di capirli, tantissime piattaforme lo fanno... cosa ti interessa? Design, Sneakers, Lego, Tecnologia, EDC... di sicuro non ti seleziono BELLE FIGHE!
Ah, non sarebbe male poi che mi mostraste anche i contenuti delle persone a cui IO ho fatto follow, sai com'è.
Le belle fighe me le mostri solo perché vuoi che io stia li a guardare, perché non ti frega NULLA che io sia soddisfatto dell'esperienza, ti interessa unicamente quanto tempo passo davanti allo schermo.
Non dovete migliorare l'algoritmo, dovete cambiare mestiere.